MODENA – Scultura ‘Gea’

Inuagurazione della Scultura ‘Gea’ – Modena

Sabato 25 Marzo 2023 alle 11.30 verrà inaugurata a Modena la Scultura ‘Gea’ del maestro Erio Carnevali .
L’opera è realizzata in pietra di Vicenza bianca, un materiale antico e usato anche da architetti come il Palladio, con il contributo di un team di collaboratori e commissionata dall’azienda USCO di Modena.

L’inaugurazione avverrà presso la collocazione dell’opera, una rotatoria di nuova realizzazione sulla Statale del Brennero in provenienza da Modena, fornita di elementi essenziali e per questo ‘naturali’: il terreno, l’acqua, la siepe, il prato, e appunto la pietra.

Nelle parole di Erio Carnevali:

Un mondo simbolico segnato da percorsi  esagonali a voler ricordare l’operosità, il lavoro, la perseveranza che  ci ricorda  le api l’esempio esemplare anche, nell’utilizzo della forma, la più razionale la meno invadente. D’altronde l’architettura già nell’antichità l’aveva individuata quale migliore forma di rispetto dello spazio e dell’ambiente.
Le cellule divengono percorsi astratti che metaforicamente individuano una mappa celeste quasi a volerci ricordare la nostra appartenenza alla vita dell’universo.

Di seguito, alcune fotografie della scultura durante la creazione e l’installazione.
Scultura in pietra di Vicenza bianca lavorata presso Bertola Pietre, realtà attiva dal XVII secolo nel Vicentino, per un diametro di 2 m e un peso di 18 tonnellate.

Pubblicità