PALERMO – Personale ‘Una pittura complessa’

L’ultimo ciclo pittorico di Erio Carnevali è stato presentato per la prima volta al pubblico durante la sua personale del 2023 intitolata ‘Una pittura complessa’, svoltasi a Palermo presso la Fondazione Sant’Elia dal 24 aprile al 30 maggio.

Il testo critico di Karl H. Prestele presente in catalogo così descrive l’opera del Maestro Carnevali:

“Erio Carnevali usa la realtà soltanto come materia grezza per creare qualcosa di interamente nuovo, che non è mai esistito prima. I suoi quadri non si svelano immediatamente, ma solo a chi si immedesima  con quelli,  per capire quanto stratificate e profonde siano quelle opere d’arte.

Di conseguenza, i quadri di Carnevali, anche in questa personale ‘Pittura Complessa’, non solo evocano pensieri ma anche emozioni. I suoi quadri sono sempre belli. La loro bellezza, d’altra parte, è repentina e fragile. Si sa: tutto ciò che esiste deve morire e ogni nascita implica sempre una fine. I quadri di Carnevali mostrano luoghi dove non si può rimanere per sempre ma solo restare per qualche tempo.”

Si ringraziano gli sponsor Legacoop Sicilia, Newcoop Logistic, CoopCulture, Cot Ristorazione, oltre che il sostegno delle gallerie Di Paolo Arte di Bologna, San Carlo di Milano, e Esdac di Aix-en-Provence.

Di seguito alcune fotografie dal vernissage, tra cui si può vedere il maestro firmare un catalogo alla Dott.ssa Angela Mattarella. Il servizio di Stefano Ferrari per TRC Bologna sull’inaugurazione può invece essere visto sui canali Youtube e Vimeo dell’artista.