Lastre d’autore – Collaborazione con IRIS Ceramica

Le lastre di grande formato, 300 x 150, e intitolate Colore Italiano e Mistero Blu sono realizzate a partire da bozzetti esclusivi dell’artista e prodotti per la collezione HiLite di IRIS Ceramica con una tecnica che riesce a trasmettere la fluidità della pittura insieme alla solidità e atemporalità del prodotto ceramico.

Tali opere vogliono coniugare l’esperienza produttiva di un’azienda internazionale e la voglia di sperimentare e rinnovarsi che da sempre contraddistingue l’artista Erio Carnevali, non alla sua prima prova con le applicazioni in senso industriale dei suoi lavori.
Entrambi i pezzi sono incentrati sul valore cardine del maestro, il colore, che qui si piega a un’ulteriore possibilità della sua esistenza nel distribuirsi su lastre che da oggetto d’arredamento diventano esse stesse opere d’arte. Nel loro carico di immagine forte, non banale, fuori dal quotidiano, Erio Carnevali fa risonare ulteriormente le capacità presoché infinite di trasformazione del materiale ceramico fino a creare un nuovo standard, anche produttivo. Se Colore Italiano e Mistero Blu sono da vedere come vere e proprie opere che caratterizzano lo spazio in modo nuovo, è anche perché esse vogliono fondamentalente essere anche un richiamo al concetto di creatività, base di ogni lavoro artistico.

Colore Italiano e Mistero Blu sono stati presentati sia a CERSAIE 2013 (qui il video della puntata di Quarto Elemento dedicata alla fiera con un’intervista a Federica Minozzi, Amministratore Delegato Graniti Fiandre, al minuto 20:25), e alla fiera parigina di tendenze per la casa Maison & Objet (qui il comunicato stampa per la manifestazione). La divisione Francia dell’azienda è inoltre dietro all’inaugurazione, il 21 Novembre successivo, del nuovo showroom a Cannes, ‘Atelier’, dedicata, tra l’altro, alle opere di Carnevali (qui il post relativo alla manifestazione).
Nel 2014, le lastre Colore Italiano e Mistero Blu hanno ricevuto l’importante riconoscimento Equip’Innov, premio del salone Equip’Hotel di Parigi – riconoscimento che va ad aggiungersi al premio ricevuto a Maison & Objet, la fiera parigina di tendenze per la casa, nel settembre 2013 (qui il comunicato stampa da parte di IRIS ceramiche per Equip’Hotel 2014, e qui per Maison & Objet).
Nel novembre 2016, l’opera di Erio Carnevali per IRIS Ceramiche è stata selezionata tra i progetti partecipanti all’edizione 2016 dei Corporate Art Awards®. Erio Carnevali e gli altri artisti selezionati per l’edizione 2016 saranno inclusi nel catalogo dei Corporate Art Awards®  presentato a Roma il 23 e 24 novembre 2016 sulla terrazza ristorante del Palazzo delle Esposizioni. Qui il post relativo.

Le lastre realizzate dal Maestro Erio Carnevali hanno anche riscosso enorme successo da parte del pubblico e dei professionisti del settore, come provano gli ordini del 2015 avvenuti sui mercati europei (Italia, Francia, Germania, Polonia) e asiatici (Turchia e Taiwan), continuati nel 2016 (Italia, Francia, Germania, Slovacchia, Svizzera, USA).

 

Annunci