Collaborazione con IRIS Ceramica e inaugurazione dello showroom ‘Atelier’ a Cannes

Collaborazione con IRIS Ceramica e inaugurazione dello showroom ‘Atelier’ a Cannes

Il Maestro Erio Carnevali è orgoglioso di annunciare l’entrata in produzione di alcuni suoi lavori in ceramica per la prestigiosa azienda internazionale IRIS Ceramica.

Si tratta di due pannelli di grande formato, 300 x 150, realizzati a partire da bozzetti esclusivi dell’artista e prodotti per la collezione HiLite con una tecnica che riesce a trasmettere la fluidità della pittura insieme alla solidità e atemporalità del prodotto ceramico.
I due prototipi Colore Italiano e Mistero Blu sono stati presentati sia a CERSAIE 2013 (qui il video della puntata di Quarto Elemento con un’intervista a Federica Minozzi, Amministratore Delegato Graniti Fiandre, al minuto 20:25), e alla fiera parigina di tendenze per la casa Maison & Objet (qui il comunicato stampa per la manifestazione). La divisione Francia dell’azienda è inoltre dietro all’inaugurazione, il 21 Novembre successivo, del nuovo showroom a Cannes, ‘Atelier’, dedicata, tra l’altro, alle opere di Carnevali.

Il notevole riscontro da parte del pubblico dei professionisti presenti agli eventi è stato il giusto ritorno per questa nuova scommessa che vuole coniugare l’esperienza produttiva di un’azienda internazionale e la voglia di sperimentare e rinnovarsi che da sempre contraddistingue l’artista Erio Carnevali, non alla sua prima prova con le applicazioni in senso industriale dei suoi lavori.

Entrambi i pezzi sono incentrati sul valore cardine del maestro, il colore, che qui si piega a un’ulteriore possibilità della sua esistenza nel distribuirsi su lastre che da oggetto d’arredamento diventano esse stesse opere d’arte. Nel loro carico di immagine forte, non banale, fuori dal quotidiano, Erio Carnevali fa risonare ulteriormente le capacità presoché infinite di trasformazione del materiale ceramico fino a creare un nuovo standard, anche produttivo. Se Colore Italiano e Mistero Blu sono da vedere come vere e proprie opere che caratterizzano lo spazio in modo nuovo, è anche perché esse vogliono fondamentalente essere anche un richiamo al concetto di creatività, base di ogni lavoro artistico.

Dal comunicato stampa per l’occasione:

In questa occasione infatti il mondo di Iris Ceramica è stato forgiato ex novo, mostrando una nuova espressione delle possibilità offerte dalle lastre HiLite, grazie alla loro dimensione imponente ed alla loro flessibilità. […] Le lastre HiLite sono infatti state decorate con la leggiadria dei brani più famosi di queste opere d’arte, divenendo esse stesse capolavori della ceramica.

Di seguito, alcune immagini da CERSAIE 2013, Maison & Objet 2013, e dal vernissage di Cannes.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

2 thoughts on “Collaborazione con IRIS Ceramica e inaugurazione dello showroom ‘Atelier’ a Cannes

  1. Pingback: Nuovi riconoscimenti per le lastre di Erio Carnevali in collaborazione con IRIS Ceramiche | Erio Carnevali

  2. Pingback: Le lastre di Erio Carnevali in collaborazione con IRIS Ceramiche ai Corporate Art Awards 2016 | Erio Carnevali

I commenti sono chiusi.