CASTELLANETA (TA) Chiesa dei SS. Francesco e Chiara – Consacrazione del 29 giugno 2013

Consacrazione dell’opera pittorica murale nella Chiesa dei SS. Francesco e Chiara –  Castellaneta (Taranto)

COMUNICATO STAMPA

“Può un’arte pittorica che rinunci alla figurazione entrare nell’ambito dell’arte sacra che la Chiesa utilizza negli spazi liturgici, come mezzo per immaginare una realtà trascendente? La risposta di Carnevali sta appunto in questa nuova opera. E ciò che dà importanza alla proposta, oltre al lavoro di preparazione dell’artista, è il valore storico dell’opzione non figurativa all’interno del dibattito sulla pittura moderna, che soprattutto agli inizi fu dettata da un diffuso bisogno di spiritualità”.

Con queste parole, il Prof. Paolo Portoghesi, architetto e critico di fama intrernazionale, descrive l’opera di Erio Carnevali.

IL 29 giugno la nuova chiesa di Castellaneta progettata dal prof. Potoghesi e dedicata ai Santi Francesco e Chiara, sarà consacrata alla presenza delle autorità ecclesiastiche e civili.

Il Maestro Carnevali, chiamato a dipingere l’abside della chiesa, ha inoltre dichiarato:

“ho cercato di trasformare semplici pigmenti pittorici in qualcosa di più asceso ad un livello di realtà superiore capace di attingere all’immateriale e trasfigurare i suoi elementi in un invisibile rivelato.”

In alto un’immagine dell’opera finita, e tutte le foto qui.

Annunci