BERLINO – Inaugurazione della Personale ‘Correspondances’ 10 Ottobre 2013

Inaugurazione della personale ‘Correspondances’ – Berlino

Giovedì 10 Ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino si inaugura la Personale dell’artista Erio Carnevali intitolata ‘Correspondances’.

Recita il Comunicato stampa:

CorrespondancesCorrispondenze, è il titolo che il Maestro Erio Carnevali dà alla sua nuova selezione di lavori, ma è anche un leitmotiv che si può associare a tutta la sua lunga ricerca come pittore.
Da sempre Carnevali, fin dall’intitolazione delle sue personali, pone come essenziale per comprendere la sua opera concetti e immagini simbolici che cavalcano quel territorio liminale tra diversi campi dell’attività umana – Il Suono Giallo, Visibile Invisibile, Presenze inafferrabili, L’Emozione del Colore –, dove meglio le cose si confondono, perdono i loro connotati più banali e corrivi per poter conseguentemente rilucere nella loro natura ultima.
Come si comprende leggendo a fondo l’omonima poesia di Baudelaire, chiamata direttamente in causa a commentare questa esposizione, non si tratta soltanto di un gioco combinatorio tra le varie forme d’intelligenza umana, tra la poesia e la musica, la pittura e l’architettura, in cui esaurire le specificità di ciascun linguaggio in un magma esistenziale in cui anche la singola sensibilità si perde, ma di cercare per l’appunto l’essenza delle cose, la loro verità, la quale si nasconde dietro alla moltitudine di forme e livelli del reale.
Le quaranta opere presenti a Berlino sono l’occasione per ammirare l’evoluzione della sua ultima ricerca.”

Con il patrocinio della Presidenza e Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, e il comitato Verdi 200.
Si ringrazia per i contributi il Consorzio Piacere Modena.

Di seguito il link della pagina dell’Istituto Italiano di Cultura (in tedesco, per l’italiano cliccare in alto per ottenere la traduzione) relativo all’inaugurazione, dove poter trovare inoltre le informazioni su durata e orari di apertura.

Annunci