MODENA – Inaugurazione scultura ‘Memoria’ dedicata a Gabriella degli Esposti

Inaugurazione della scultura ‘Memoria’ in pietra di Vicenza – Modena

Lo scorso Aprile è stata inaugurata presso la sede di Modena di Coop Estense la scultura ‘Memoria’ a firma di Erio Carnevali, e dedicata alla figura della Medaglia d’oro per la Resistenza Gabriella degli Esposti, staffetta partigiana torturata e uccisa il 17 DIcembre 1944 a San Cesario sul Panaro (MO).
La scultura sarà collocata il prossimo anno nel piazzale del supermercato Coop Estense di Castelfranco Emilia (MO), al termine dei lavori di ampliamento e ristrutturazione. Coop Estense donerà infatti uno spazio aggiuntivo nel nuovo fabbricato all’A.N.P.I. di Castelfranco, destinato ad archivio e museo.

L’artista ha interpretato un episodio della Resistenza in una forma che racchiude il ricordo e si apre vitale al presente. Il richiamo alla figura femminile a cui è dedicata la scultura è ulteriormente presente nella sfera, aperta e materna, come omaggio a una donna che ha fatto sacrificio di sé per opporsi in nome di un ideale di vita.
La perfezione della forma che abita nella sfera vive in una pietra nobile, la pietra di Vicenza, dal colore leggero ma compatto, denso del passato d’arte italiano. La circonferenza intera, muta, è interrotta alla sommità da un gesto invisibile verso l’alto, una apertura vitale, un parlato da ascoltare col pensiero. Il ricordo viene da lontano per vivere nel presente.

Le fotografie di cui sotto mostrano Erio Carnevali al lavoro su questa scultura di grande presenza, riportando la dimensione del gesto della mano, così caratteristico del fare pittorico, anche sulla apparentemente omogenea ed univoca materia della pietra, creando un momento dove si concentra il significato.
Nel percorso personale del Maestro, ‘Memoria’ applica così anche i principi che erano dietro alla creazione dei ‘Globi‘, opere in ceramica e ossidi colorati del 2009, in cui il colore rompeva la forma per creare una nuova realtà. Altre foto qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci