CONCORDIA (MO) – I nuovi mosaici per CPL Concordia

Opera musiva in ceramica per la nuova sede di CPL Concordia – Concordia (MO)

Una nuova opera, in un innovativo formato di tessere in ceramica, è stata terminata dal maestro Erio Carnevali per la nuova sede centrale della CPL Concordia.
Carnevali, partendo dalla collocazione di sei pannelli musivi in una realtà aziendale fortemente consociativa e radicata in esperienze professionali internazionali, ha voluto dare espressione a codici di vitalità, diversità e capacità di movimento come cardini identificativi dell’opera articolata in più situazioni.
La ceramica viene confermata nel mosaico colorato come scelta di materia, di forza, terra e fuoco. Il lavoro è stato rigorosamente e completamente mantenuto all’interno di un’esecuzione manuale.
Tra gli elementi innovativi dell’opera si trova sopratutto la scomparsa della tradizionale tessera geometrica, che viene spezzata per assumere una sua nuova forma libera e capace di spazio e movimento. Ogni stasi è impedita dall’azione artistica.
Protagonista a diversi livelli, essa vive una prima vita nel contorno periferico e complessivo dell’opera, costruendo allo stesso tempo una seconda esistenza in scala, all’interno della forma totale, come aggregazione tra le relazioni plurime delle tessere, e infine come unicità della tessera originaria.
Il colore si muove secondo una vitalità libera, spezzata e in continua creazione, e accende i suoi variati percorsi personali. Una percezione visiva, polifonica e attiva.
Colore e forma, insieme contengono una dimensione estetica ulteriore, coniugata tra loro, di insieme.
Una modernità che l’artista ha voluto dare al mosaico confermando la propria voce personale di produzione informale e incentrata sul colore.
Altre foto qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci