Nuova collezione di ‘Porte d’autore’ in collaborazione con Open-co

Presentazione della nuova collezione di Porte d’autore realizzate per la cooperativa Open-co – Modena

Nella primavera 2016 è stata presentata al pubblico la nuova collezione di Porte d’autore realizzata da Erio Carnevali per la cooperativa Open-co.

La collaborazione Porte d’autore continua dopo la fortunata collezione di lancio per cui il Maestro Carnevali aveva progettato le porte d’artista ‘Blò’ e ‘Opera’ (qui il post della presentazione).
La nuova serie comprende fino a sette porte intitolate ‘Partiture’, le quali verranno lanciate sul mercato nell’autunno 2016. Caratteristica di questa collezione sono le tracce sulla superficie delle porte, un segno artistico che combina colore e presenza, e che vuole ricordare il rigo musicale insieme al segno dell’età del legno.
Ancora una volta Carnevali progetta un oggetto in cui l’agire e il pensare artistico si applicano al vivere quotidiano, in un dualismo tra colore e legno risolto attorno al movimento nello spazio, cifra personale dell’arte astratta del Maestro.
Un’espressione di gusto individuale e ricercato, poichè infatti i vari modelli e colori permettono di creare una partitura, una lettura nuove nello spazio personale di casa.

Progettate a partire da disegni esclusivi del Maestro, le Porte d’autore continuano la  collaborazione tra Carnevali e la cooperativa Open-co, attiva sul territorio emiliano ma dai risvolti però internazionali, come nella migliore storia del design made in Italy.
Allo stesso tempo il maestro Carnevali non è nuovo al mondo del design, si vedano infatti le sue ulteriori prove nel campo, dalle porcellane da tavola all’intervento site-specific in pannelli di ceramica dipinti a mano all’Hotel CPL Concordia di San Possidonio (MO).

Di seguito, alcune foto delle porte e dei relativi progetti per la collezione ‘Partiture’.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

Annunci