CASTELFRANCO EMILIA (MODENA) – Inaugurazione della scultura dedicata ad Ivano Barberini

CASTELFRANCO EMILIA (MODENA) – Inaugurazione dell’opera di Erio Carnevali dedicata ad Ivano Barberini

Sabato 10 giugno 2017 alle ore 11 è stata inaugurata la scultura del maestro Erio Carnevali dedicata a Ivano Barberini, ex presidente della Lega Nazionale Cooperative nell’anniversario della sua scomaprsa, avvenuta nel 2009.

L’opera in materiali plastici e mosaico di vetro è stata progettata da Erio Carnevali sulla scia di precedenti lavori di arte pubblica eseguite nel corso della sua carriera.
Carnevali porta infatti avanti da anni una sperimentazione dei materiali semi-industriali utilizzati per sculture di grandi dimensioni e opere site-specific nelle loro componenti di colore ai quali aggiunge l’apporto fondamentale della luce. In questo caso, canne di diversa altezza si dispongono a semicerchio nello spazio della rotonda, quasi a rievocare  l’abbraccio del movimento cooperativo alle persone e alla città, mentre pezzi di mosaico vengono distribuiti in maniera irregolare su queste superfici e animati dalla luce naturale che investe l’area oltre che quella proveniente da un sistema d’illuminazione progettato appositamente.

L’inaugurazione con relativa cerimonia di intitolazione della rotonda a Ivano Barberini si è svolta nella Sala ‘Gabriella Degli Esposti’ della Biblioteca Comunale di Castelfranco Emilia ‘Lea Garofalo’ e ha visto intervenire il sindaco della cittadina emiliana Stefano Reggianini, Andrea Benini, presidente Legacoop Estense, e Adriano Turrini, presidente Coop Alleanza 3.0, enti sponsor dell’opera del maestro Carnevali insieme ad Assicoop.
La rotonda si trova all’intersezione tra via Emilia Est, via Archimede e via Fabbri, ed è stata anche protagonista nelle settimane scorse del passaggio del 100° Giro d’Italia nella sua dodicesima tappa, come si può vedere tra le fotografie qui di seguito.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci