BOLOGNA – Presentazione nuovo libro d’artista ‘Lord Jim’

Erio Carnevali presenta il suo nuovo libro d’artista ‘Lord Jim’ da un testo di Vinicio Capossela – Bologna

Il 14 Novembre 2017 il Maestro Erio Carnevali presenta ufficialmente il suo nuovo libro d’artista, ‘Lord Jim’, isipirato a un testo del cantautore e scrittore Vinicio Capossela, e realizzato presso la stamperia d’arte ‘Squadro‘ di Bologna.

Da tempo, Carnevali ha sempre fatto della poetica delle corrispondenze d’ispirazione baudelariana un punto centrale della propria pittura e ciò lo ha portato negli anni a sperimentare con altre forme artistiche, quale il mosaico e la scultura. Accanto a queste sperimentazioni, il maestro ha sempre trovato congeniale alla propria espressione anche il genere del libro d’artista, nell’accezione delle avanguardie storiche, in cui la tecnica e l’espressività dell’artista si confrontano con un testo scelto particolarmente per il suo significato poetico.
Carnevali non è quindi nuovo alle sperimentazione con il libro d’artista: in questa pagina si trovano i suoi precedenti lavori, sempre realizzati e tirati a mano, con artisti sui generis e amici del maestro quali Paolo Conte, Giuseppe Pederiali ed Erri De Luca.

In quest’occasione il punto di partenza è stato un testo di Vinicio Capossela, cantautore e scrittore dalla cifra personalissima, vincitore dell’ultima edizione del Festival Club Tenco, e amico del maestro dai tempi di Modena.
Ne è risultato un libro d’artista in formato leporello e corredato da tre serigrafie progettate e tirate a mano, il tutto realizzato nella stamperia d’arte ‘Squadro’ di Bologna.
‘Lord Jim’ si ispira, a sua volta, alla figura creata dalla penna di Joseph Conrad, che nell’interpretazione di Capossela assume ancora di più il ruolo dell’individuo epitome dell’avventura, il solitario viaggiatore che diventa metafora. Erio Carnevali, in linea con quanto dietro anche alla sua recente mostra personale ‘Pitture di viaggio’ curata da Claudio Spadoni alla Biblioteca Civica d’Arte ‘Luigi Poletti’ di Modena, ha quindi fatto di questa figura quasi un contraltare poetico della sua ricerca cromatica e di pittura nello spazio. Le serigrafie veicolano un colore puro che si muove accanto, contro un nero altrettanto puro e colore a sua volta, come insegnò Manet, e vincono la scommessa di tradurre le variegate possibilità liriche della pittura astratta nellla compattezza e vibrazione del mezzo serigrafico.

Il libro d’artista ‘Lord Jim’ è reperibile dal 14 novembre presso l’artista nella tiratura esclusiva di cinquanta copie.
Sempre nella data del 14 novembre, alle ore 11.00 il maestro è ospita di TRC Regione Emilia Romagna per un’intervista in cui Carnevali, accanto alle altre iniziative e lavori recenti dell’artista, presenta per la prima volta al pubblico il libro d’artista.

Di seguito, alcune foto del meastro con Ennio e Paolino, titolari della stamperia d’arte ‘Squadro’, un’anteprima del volume, e il dettaglio delle opere originali da cui sono state realizzate le tre serigrafie a corredo del libro d’artista.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

One thought on “BOLOGNA – Presentazione nuovo libro d’artista ‘Lord Jim’

  1. Pingback: COLONIA – Inaugurazione personale ‘Quello che la notte nasconde al giorno’ | Erio Carnevali

I commenti sono chiusi.