MODENA – Lezioni d’arte contemporanea presso il Centro Carovana

Ancora lezioni d’arte contemporanea, ora per i ragazzi delle medie, presso il Centro Carovana – Modena

Continua l’esperienza delle lezioni d’arte contemporanea progettate e realizzate da Erio Carnevali.
Presso la scuola paritaria San Giuseppe – Centro Carovana di Modena, è iniziato questa settimana un nuovo percorso di lezioni per avvicinare al pensare l’astratto e l’arte contemporanea, nuovo percorso in quanto il ciclo è interamente dedicato alla fascia d’età della scuola media.
Le lezioni si rifanno alla conoscenza pratica e teorica che Erio Carnevali ha accumulato in questi ultimi anni che per l’appunto hanno visto il Maestro impegnato in numerosi cicli di lezioni in spazi sia pubblici che privati (vedi qui, e qui) e nella pubblicazione della collana editoriale ‘Il Suono Giallo’ (i primi titoli qui e qui).

Per il Centro Carovana le lezioni sono state pensate come dei laboratori suddivisi in tre giornate e chiamati ‘DAL SEGNO AL COLORE’.  La proposta non vuole però coprire un semplice tragitto da uno dei due aspetti tecnici all’altro, ma diventare un’esplorazione delle corde disponibili all’espressione personale, tanto più che l’ultima lezione sarà incentrata sulle forme insolite che disegno e colore possono prendere solo attraverso l’osservare e il proporre.
La sfida di rivolgersi a una fascia d’età spesso trascurata dall’educazione artistica, sfida già in parte raccolta da Carnevali in precedenti iniziative ma qui finalmente proposta come un rapporto esclusivo, vuole infatti confermare l’approccio da sempre marchio del Maestro, che punta ad accompagnare a pensare come un artista, per fare uscire le possibilità e voci che ogni ragazzo possiede.

Le lezioni dureranno fino agli inizi di aprile e si terranno di mercoledì pomeriggio. In alto il volantino dell’iniziativa.

Annunci

One thought on “MODENA – Lezioni d’arte contemporanea presso il Centro Carovana

  1. Pingback: CASTELFRANCO EMILIA (MO) – Presentazione delle lezioni d’arte contemporanea per insegnanti ‘Un Passo Avanti’ | Erio Carnevali

I commenti sono chiusi.