CASTELFRANCO EMILIA (MO) – Presentazione delle lezioni d’arte contemporanea per insegnanti ‘Un Passo Avanti’

Conferenza stampa di presentazione del ciclo di lezioni d’arte contemporanea per insegnanti ‘Un Passo Avanti’ – Castelfranco Emila (MO)

Continua il successo delle lezioni d’arte contemporanea create dal Maestro Erio Carnevali con il suo staff. Il ‘Metodo Carnevali’ verrà per la prima volta insegnato dall’artista a una classe di isegnanti della scuola primaria del polo scolastico modenese a partire dal 20 Ottobre 2016. Il seminario formativo verà inoltre presentato alla stampa martedì 11 ottobre alle ore 10.00 presso l’Istituto Comprensivo ‘G. Marconi’ di Castelfranco Emilia, alla presenza del sindaco di Castelfranco Stefano Reggianini, patrocinatore dell’iniziativa, la Dirigente Scolastica dell’istituto Wilma Baraccani che per prima ha sostenuto il corso e la sua realizzazione, e il Responsabile Ufficio Relazioni Esterne e Attività di RSI di BPER Banca Eugenio Tangerini, banca che sostiene economicamente tutto il progetto.
Il progetto gode anche della prestigiosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e del sostegno della Presidenza della Regione Emilia Romagna.

Dopo il successo delle lezioni d’arte contemporanea per bambini realizzate tra Belgio, Germania e Italia, l’approccio distintivo di Carnevali (soprannominato appunto ‘Metodo Carnevali’)  verrà per la prima volta traghettato presso gli insegnanti. Il corso formativo si concentra sulla progettualità e l’espressività alla base dell’arte contemporanea e soprattutto astratta, sul suo generare pensiero in forma visiva, in modo da sviluppare in senso creativo il bagaglio culturale da trasmettere agli studenti.
Agli  stessi principi si ispirava in primis il volume ‘Un Passo Avanti – Abecedario 1’, pubblicato dal 2013 in più lingue e presentato a fiere di settore e durante incontri dedicati (qui, a titolo d’esempio, il post relativo alla giornata a Monaco di Baviera nel marzo 2015, comprensiva di workshop). Qui, qui e qui i post relativi ai cicli di lezioni degli ultimi anni.

Il corso per insegnanti vedrà la presenza del Maestro Carnevali che lavorerà a contatto con i partecipanti; il citato volume ‘Un Passo Avanti – Abecedario 1’ verrà distribuito all’inizio delle lezioni.
Dalla locandina dell’iniziativa, le parole di Erio Carnevali:

Il calarsi personalmente in un atelier d’artista apre la formazione a codici, riflessioni e prove innovative. L’apprendistato artistico diventa da scoperta una risorsa di formazione per accompagnare lo studente a scoprire una nuova disciplina del fare e del pensare. L’obiettivo è di approfondire la capacità di attenzione, riflessione e prova. Vengono affrontate espressioni dell’arte contemporanea e del senso che la genera.

(Aggiornamento del 20 novembre 2016) Qui di seguito alcune foto dal corso, che si è concluso con enorme successo e soddisfazione di partecipanti e sponsor.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci